PRELIEVI A DOMICILIO SU APPUNTAMENTO

0523 1631252

Logo ReaLab Orizzontale

Come prepararsi agli esami

Una corretta preparazione agli esami è fondamentale per ottenere risultati precisi e affidabili.
Vi forniamo alcune indicazioni cercando di rispondere alle domande che, negli anni, ci sono state poste più frequentemente.

Per qualunque altro dubbio non esitate a contattarci.

DSC9711 scaled
Digiuno

Prima del prelievo di sangue è prescritto il digiuno di 8-10 ore.
Durante il digiuno devono essere evitati il fumo e l’assunzione di bevande alcoliche.
La composizione del pasto che precede il digiuno deve essere quella abituale. Durante il tragitto per raggiungere il laboratorio di
analisi il soggetto non deve effettuare sforzi fisici intensi. Per esami rari o con modalità di raccolta particolari, si consiglia di fare riferimento al servizio accettazione del laboratorio di analisi.

Curva da carico di glucosio

Il paziente si deve presentare in laboratorio al mattino il più presto possibile, a digiuno dalla mezzanotte. Sarà sottoposto ad un primo prelievo di sangue e, in base al valore della glicemia determinata in tempo reale in laboratorio, potrà poi bere la dose di glucosio (75 g in soluzione). Seguiranno i prelievi di sangue secondo prescrizione medica. Durante l’esame il paziente dovrà, tra un prelievo e l’altro, rimanere seduto e non potrà mangiare, bere, fumare.

Citologia urinaria

Le urine devono essere raccolte direttamente nell’apposito contenitore sterile a bocca larga disponibile presso il laboratorio. Il materiale deve essere raccolto in tre campioni contenenti le urine di tre giorni consecutivi. È consigliabile raccogliere le seconde urine del mattino seguendo questo procedimento: scartare il primo getto di urina e raccogliere l’urina seguente direttamente nel contenitore facendo attenzione a non toccarlo nelle parti interne.

Ricerca del sangue occulto

Le feci vanno raccolte nel contenitore fornito dal laboratorio o in vendita in farmacia. La determinazione può essere effettuata su 1,2 o tre campioni di scariche differenti. Non è necessario seguire una dieta. I campioni possono essere conservati a 2-8 °C per 24 ore.

Tampone faringeo

Si consiglia di sospendere eventuali terapie antibiotiche per almeno cinque giorni perchè possono interferire sull’esito dell’esame.

Esame delle urine

È necessario portare un campione del primo getto delle prime urine del mattino, raccolto negli appositi contenitori venduti in farmacia o forniti dal laboratorio.

Raccolta urine 24h

Si devono osservare le seguenti procedure:
– eliminare l’urina della prima minzione del primo giorno
– raccogliere tutta l’urina emessa durante la giornata, compresa quella della notte e quella della prima
minzione del secondo giorno.
– consegnare al laboratorio l’intera raccolta.
L’urina va raccolta in appositi contenitori graduati in vendita presso le farmacie.

Urinocoltura

L’urina va raccolta in un contenitore sterile che può essere ritirato presso il laboratorio o acquistato in farmacia. È consigliabile effettuare la prova con la prima urina del mattino, seguendo questo procedimento: scartare il primo getto di urina e raccogliere l’urina seguente direttamente nel contenitore facendo attenzione a non toccarlo nelle parti interne. Scartare l’ultimo getto di urina, richiudere il contenitore e portarlo subito al laboratorio. È NECESSARIA LA SOSPENSIONE DI EVENTUALE TERAPIA ANTIBIOTICA E/O ANTIMICOTICA DA ALMENO 4-5 GIORNI PRIMA DELL’ESAME in quanto tali farmaci possono interferire sull’esito dell’esame.

Coprocoltura

Le feci devono essere prelevate PRIMA DELL’INIZIO DELLA TERAPIA ANTIBIOTICA. Devono essere raccolte nell’apposito contenitore fornito dal laboratorio o in vendita presso le farmacie. È consigliabile raccogliere un campione del primo mattino.

Disbiosi test

E’ necessario portare un campione delle prime urine del mattino raccogliendo una quantità di almeno 10 mL di urina. Per prepararsi al test occorre raccogliere il campione a distanza di almeno 7 giorni dall’ultima terapia antibiotica. È consigliabile, inoltre, effettuare il test prima di iniziare un trattamento a base di fermenti lattici, per scegliere il probiotico e il prebiotico più adatto sulla base del risultato del test.

Phone Icon 0523 1631252