PRELIEVI A DOMICILIO SU APPUNTAMENTO

Realab laboratorio analisi, un'azienda tutta al femminile

Emiliana Rastelli, chimico e Alessandra Rastelli, biologa: due sorelle che da dipendenti sono diventate imprenditrici aprendo Realab, laboratorio analisi cliniche e microbiologiche a Piacenza.
Dopo aver conseguito le rispettive lauree in Chimica e Biologia hanno iniziato subito la loro carriera che in oltre vent’anni di attività le ha portate a maturare la scelta di aprire un loro centro analisi. A fine 2017 è iniziata così la nuova avventura che, grazie all’esperienza e alla passione per il proprio lavoro, ha fatto sì che in poco tempo Realab diventasse un punto di riferimento importante per la città. La scelta di avere il laboratorio di analisi all’interno ci permette di garantire un servizio rapido e puntuale. Abbiamo cercato di comprendere i bisogni delle persone sviluppando offerte che comprendono pacchetti specifici per le diverse fasce d’età e sesso, oltre ad offrire il servizio di prelievi a domicilio.
Eseguiamo esami del sangue classici come emocromo,glicemia , colesterolo ecc., esami di microbiologia come urinocoltura e tamponi faringei, ma anche esami di specialistica avvalendoci di collaborazioni validissime. Un’azienda al 100% femminile, non solo per la proprietà, ma anche per il team, composto esclusivamente da donne.

EMILIANA E ALESSANDRA RASTELLI CI RACCONTANO
IL LORO LABORATORIO ANALISI

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono Realab?

Abbiamo pensato al nostro laboratorio non solo come a un centro prelievi, ma come a un luogo accogliente in cui i pazienti possano davvero sentirsi a loro agio. Può sembrare una banalità, ma in realtà non è per nulla scontato. Sentiamo in continuazione lamentele di persone che hanno ricevuto un trattamento sgradevole, nonostante la nostra attività necessiti di una certa sensibilità e attenzione, dal momento che operiamo in ambito sanitario. Gli esami del sangue per alcuni pazienti rappresentano un momento delicato, quindi è fondamentale sapersi relazionare nel modo giusto.
Quali sono i vostri punti di forza?
Siamo abbastanza orgogliose del servizio che offriamo: la rapidità, la precisione e l’affidabilità sono le caratteristiche che i pazienti stessi ci riconoscono e per noi questo ripaga di tutto il nostro lavoro e di tutti gli sforzi.
Il fatto di avere un’attività tutta al femminile ha rappresentato una difficoltà?

Assolutamente no, anzi, abbiamo creduto in noi stesse e in quello che sappiamo fare e cerchiamo di superare con coraggio le tensioni e le inquietudini che ogni tanto si presentano.

Chiara Gobbi

Infermiera

Monica Zanella

Front office - Segreteria

Dott.ssa Giada Daniela Muraca

Biologa

Daniela Salini

Front office - Segreteria

Dott. Flavio Mazzocchi

Direttore sanitario

Dott.ssa Alessandra Rastelli

Biologa – Direttore tecnico

Dott.ssa Emiliana Rastelli

Chimico